Auguri da SearchBrain: vi regaliamo i tool SEO!

by Enrico Altavilla on 25 dicembre 2009

Pacco regalo di SearchBrainAuguri di buone festività e di un prospero 2010 da SearchBrain! 🙂

Avremmo voluto sfruttare questo post per fare un bilancio dei risultati di SearchBrain nei primi mesi di attività, ma il buonsenso ci ha riportato con i piedi per terra: l’unico argomento che avrebbe riscosso interesse sarebbe stato quello del regalo di fine/nuovo anno ai SEO, come avevamo annunciato in un post precedente.

Quindi, bando alle chiacchiere e godetevi i nostri SEO tool! Finora sono stati usati internamente dai consulenti del team ma adesso sono a disposizione di tutti.

L’aspetto più interessante di questo regalo sarà la sua continua evoluzione: via via che svilupperemo nuovi tool per esigenze interne, condivideremo con voi quelli che riterremo più utili alla comunità di professionisti del search marketing. Un paio di nuovi tool sono già in cantiere!

Introduciamo brevemente i tre tool SEO disponibili nel momento in cui scriviamo. Indicheremo per ciascuno di essi un utilizzo tipico ma esistono sicuramente molte altre finalità nelle quali potranno venirvi in aiuto.

Web Reader

Il Web Reader è uno strumento che accetta degli URL di pagine/risorse, che vengono poi scaricate mostrandone le intestazioni HTTP ed eventuali redirezioni. Attraverso le molte opzioni a disposizione dell’utente, permette di simulare richieste da parte di spider dei motori (user-agent) o una lingua di preferenza (accept-language), caratteristiche che lo rendono adatto a fare analisi su come un server/CMS risponde diversamente a seconda del tipo di richiesta inviato.

E’ un tool che si rivela utile ogni volta che c’è la necessità di “scendere ad un livello più basso rispetto al browser”, per rendersi maggiormente conto di tutto ciò che avviene quando si fa richiesta di un URL.

Esiste anche un’opzione che induce il tool ad accettare i cookie, in modo da comparare come il sito si comporta nei confronti dei browser che accettano i cookie e nei confronti dei client che non li accettano, come gli spider dei motori. Le applicazioni sono molteplici, divertitevi!

Web Reader

Il Web Reader di SearchBrain

Chain of fools

Chain of fools è un tool nato per controllare le catene di redirezioni. Accetta un elenco di URL e fornisce in output (HTML e TSV, da copiare e incollare comodamente in un file Excel) tutta la catena di redirezioni che un client segue dal momento in cui chiede un URL al momento in cui ottiene una risorsa (cioè un codice di status HTTP 200).

E’ una vera manna dal cielo per controllare le redirezioni tipiche delle migrazioni di siti e per accertarsi che il piano di redirect progettato sia stato correttamente implementato.

Chain of fools

Tante redirezioni? Controllatele con "Chain of fools"!

Bimbomix

Non strettamente di natura SEO, Bimbomix è un tool molto semplice ma che nel corso del tempo si è rivelato utilissimo in molteplici contesti. Accetta due elenchi di generici elementi: frasi, URL, parole… e compie delle semplici operazioni di somma o estrazione tra le due liste. Per esempio potete inserire nella lista “A” un gruppo di keyphrase fornite dal suggestion tool di AdWords e nella lista “B” le keyphrase che sono state oggetto di ottimizzazione sul sito. Selezionando l’operazione “Entries in A but not in B”, Bimbomix vi dirà su quali keyphrase non avete ancora lavorato.

Oppure potreste svolgere la stessa operazione tra l’elenco di URL di cui si compone un sito (magari individuate con XENU) e l’elenco di URL presente su Google (ad esempio usando l’operatore “site:”), per scoprire quali URL non sono state ancora indicizzate dal motore di ricerca. Insomma, sperimentate e vedete in quanti modi il tool potrà esservi d’aiuto!

Bimbomix

Mischia e separa con Bimbomix!

Ancora auguri!

Questo piccolo regalo conferma il nostro desiderio di coltivare buoni rapporti con freelance, consulenti ed agenzie SEM. Riteniamo che la condivisione di conoscenza, strumenti ed esperienze sia una delle chiavi per far evolvere questo settore più velocemente.

Divertitevi ad usare i tool di SearchBrain e passate un buon Natale ed un buon inizio d’anno! 🙂

The SearchBrain Team

{ 2 trackbacks }

uberVU - social comments
25 dicembre 2009 alle 23:06
Chain of fools: hai fatto Bene i Redirect? | Tip and Tricks di Computer
12 febbraio 2010 alle 09:02

{ 6 comments… read them below or add one }

Giorgio Montaldo 25 dicembre 2009 alle 23:12

Grazie mille per gli auguri e soprattutto grazie per aver condiviso questi tool SEO che sono molto utili per chi lavora nel settore!

Alessio Valsecchi 26 dicembre 2009 alle 11:25

Auguri anche da parte mia e grazie per i regali! 🙂

Giuseppe Pastore 27 dicembre 2009 alle 11:14

Auguri in ritardo 🙂
e thnx per i tools, molto graditi 😀

Luigi Sciolti 27 dicembre 2009 alle 13:36

Ragazzi tanti auguri di cuore a tutti e grazie infinite per i tools…
vi voglio bene 😛

Marco AlgheroHotel.com 29 gennaio 2010 alle 15:42

Grazie per questi utilissimi tools
Marco

zanna86 10 maggio 2011 alle 18:17

Il web reader è utilissimo! Sarebbe ancora meglio se si aggiungesse l’opzione “leggi direttive robots.txt” 😉

Ciao

Leave a Comment

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Previous post:

Next post: