Corso SEO avanzato: oltre le solite nozioni

by searchbrain on 6 luglio 2010

Logo di YoYo Formazione rotolanteE’ con molto piacere che annunciamo per giovedì 21 ottobre 2010 un corso SEO avanzato organizzato da YoYo Formazione con la docenza di due consulenti SearchBrain: Piersante Paneghel ed Enrico Altavilla.

Il prezzo e tutte le informazioni su logistica e iscrizioni sono disponibili sul sito di YoYo Formazione, nella loro pagina dedicata al corso SEO avanzato. Fate riferimento a loro per organizzare la vostra eventuale partecipazione.

Questa iniziativa permette a SearchBrain di esaudire le richieste di corsi avanzati che da più parti ci sono arrivate nel corso dei mesi da colleghi e professionisti SEO e ci dà l’opportunità di condividere con l’esterno tecniche, nozioni ed esperienze maturate nel tempo.

Il target del corso sono i professionisti che conoscono già bene le dinamiche della SEO: la formazione escluderà i concetti base (PR, titoli, buoni contenuti, ecc.) per focalizzarsi su temi più complessi e di sicuro interesse a freelance o agenzie che ottimizzano per professione siti di aziende, e-commerce, portali.

Tra gli argomenti che verranno discussi:

SEO e siti di grandi dimensioni

Ottimizzare un sito di grandi dimensioni presenta criticità particolari perché particolare è il rapporto che si instaura tra il motore e la risorsa, specie se molto popolare. Linee guida di base per una corretta impostazione della SEO e suggerimenti per affrontare i problemi più diffusi.

Fattori SEO esterni

  • Far fruttare i link, trovarli dove non ti aspetti, tips & tricks
  • Considerazioni su contenuti e popolarità dopo Google May Day

Conflitti tra gli strumenti per l’indicizzazione

Gli strumenti a disposizione dei webmaster per far archiviare correttamente siti e risorse dai motori sono aumentati di numero nel corso degli anni (robots.txt, sitemap XML, nofollow, canonical, ecc.). La maggiore complessità ha prodotto il diffondersi di situazioni in cui gli strumenti vanno in conflitto tra loro, minimizzando i risultati ottenibili. Esempi di errori tipici e best practice.

Proteggere la visibilità dagli atti di vandalismo

Carenze nel monitoraggio dei siti possono facilitare la proliferazione di malware con conseguenze negative per la visibilità online. Come prevenire, come curare e case history.

Siti con news e post: basi sulle best practice SEO

Forum, blog e siti di news condividono una caratteristica: gli articoli pubblicati scendono velocemente per la gerarchia del sito, perdendo visibilità interna con effetti negativi su indicizzazione e visibilità sui motori. Linee guida principali su come prevenire i problemi e massimizzare la visibilità.

Pillole, osservazioni e test vari

  • Prima posizione in Google e interferenze del prefetching
  • SEO clinic, il monitoraggio: sapere ora cosa Google Webmaster Tools vi dirà tra 5 giorni

Ecco di seguito anche una mappa mentale con qualche dettaglio in più sugli argomenti del corso:

La mappa mentale con i temi trattati dal corso SEO organizzato da YoYo Formazione

Mappa argomenti corso SEO (clicca per ingrandire)

Come di consueto nei corsi organizzati da YoYo, il numero degli iscritti verrà mantenuto basso (massimo 25 persone) per consentire a tutti di partecipare attivamente, scambiando opinioni, facendo domande e contribuendo a rendere la giornata di formazione un’esperienza interattiva.

Buona formazione a chi vorrà partecipare!

{ 3 trackbacks }

Tweets that mention Corso SEO avanzato: oltre le solite nozioni – SearchBrain -- Topsy.com
6 luglio 2010 alle 14:25
» Corso SEO avanzato a Verona
19 luglio 2010 alle 11:02
Corso SEO Swing: nozioni, pratica, metodi di lavoro – SearchBrain
9 novembre 2010 alle 11:11

{ 16 comments… read them below or add one }

Fradefra - Consulente Web Marketing 6 luglio 2010 alle 14:10

Grazie per aver pubblicato gli argomenti, Enrico. Manderò qui tutti quelli che mi chiedono informazioni, visto che noi scherzosamente non li abbiamo messi sulla nostra pagina 🙂

Enrico Altavilla 6 luglio 2010 alle 15:36

@Francesco: Ok, per qualsiasi informazione sui temi del corso risponderemo noi di SearchBrain. 🙂

Giuseppe Pastore 7 luglio 2010 alle 19:49

Come già detto su Facebook, ci sto facendo un pensierino molto serio… 🙂

DonClaudissimo 8 luglio 2010 alle 10:17

Comincio ad organizzarmi per essere presente…

Segnalo la mia presenza anche di là, su YOYO, e mi metto in contatto con Mariangela per i dettagli 😉

Fradefra - Consulente Web Marketing 8 luglio 2010 alle 10:22

Giuseppe, ti conviene sbrigarti perché ci sono già 25 richieste (anche se metà non ha ancora confermato).
Non è per metterti fretta… :p

Giuseppe Pastore 9 luglio 2010 alle 18:24

Pensierino trasformato in azione 😉

Enrico Altavilla 9 luglio 2010 alle 19:02

Ciao Giuseppe, mi fa piacere che sarai dei nostri. 🙂

Giuseppe Pastore 10 luglio 2010 alle 10:31

Piacere e onore mio, Enrico. E poi ho troppo da imparare per non approfittare dell’occasione 😉

Fradefra - Consulente Web Marketing 10 luglio 2010 alle 15:28

Benvenuto anche da parte nostra, Giuseppe.

Giuseppe Pastore 11 luglio 2010 alle 16:17

Grazie Francesco 🙂

Fradefra - Consulente Web Marketing 15 luglio 2010 alle 07:21

Ciao a tutti, volevamo comunicarvi che le iscrizioni al corso sono state chiuse perché abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti fissato, 25.

Ci siamo accordati con Enrico e Piersante per una seconda edizione, che si farà il giorno dopo, il 22 ottobre 2010, sempre a Verona, ovviamente con lo stesso programma e gli stessi costi.

Se siete interessati ad iscrivervi, fatelo subito per non correre rischi, perché sarà difficile fare una terza edizione.

marco 20 luglio 2010 alle 23:24

Ciao ragazzi.
Verrà rilasciato un attestato per il corso, assieme a del materiale didattico?
basteranno 7-8 ore per affrontare la SEO avanzata, visto che è molto vasta…
Grazie

Enrico Altavilla 21 luglio 2010 alle 01:12

Ciao Marco.

Su eventuali attestati o materiale didattico lascerò rispondere qualcuno di YoYo, che organizza il corso e saprà dirti meglio di me. Io mi limiterò a rispondere alla tua ultima domanda.

Le nozioni SEO possedute da ciascuno di noi possono essere considerate avanzate solo dopo aver lavorato un po’ di anni in questo settore, su progetti piccoli e (sopratutto) grandi.

Le poche ore del corso, quindi, non hanno l’obiettivo di affontare “la” SEO avanzata ma quello di affrontare “della” SEO avanzata con chi ha già una buona padronanza della disciplina. 🙂

marco 21 luglio 2010 alle 09:48

Grazie Enrico.
OK vedrò di farci un bel pensierino !
Ciao

DonClaudissimo 21 luglio 2010 alle 11:24

Ma facciamo un salto anche al ConnectingDay® ? 🙂

Fradefra - Consulente Web Marketing 21 luglio 2010 alle 19:19

@Marco
Non c’è materiale didattico, invece c’è l’attestato di partecipazione.

Leave a Comment

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Previous post:

Next post: