SEO ed editori: Enrico Altavilla al Convegno GT

by Enrico Altavilla on 2 dicembre 2009

Sabato 5 e domenica 6 dicembre si terrà a Riccione la quarta edizione del Convegno GT, il più conosciuto evento italiano dedicato al search marketing.

Tra gli interventi di quest’anno ne è previsto anche uno tenuto dal sottoscritto ed abbiamo quindi pensato di darne notizia.

Il titolo della sessione è: “Google News e pubblicazioni online: uno studio approfondito sulla visibilità“. Si tratta del risultato di uno studio sulla visibilità che Google concede alle risorse giornalistiche presenti online e all’universo dei blog attraverso il proprio servizio di Google News.

Un teorico flusso di lavoro per chi produce articoli e news.

Un teorico flusso di lavoro per chi produce articoli e news.

L’obiettivo che mi sono posto con questo progetto era quello di ottenere delle prime informazioni strategiche per chiunque si occupi di produrre articoli e news per il Web. Quali criteri regolano la visibilità ottenibile attraverso Google? Che chance di visibilità hanno i piccoli editori se comparati alle grandi testate giornalistiche? Quali testate ottengono la maggiore visibilità in ciascuna categoria di notizie? Come individuare gli argomenti più interessanti sui quali produrre articoli? A queste e a diverse altre domande si cercherà di dare una risposta durante la sessione.

Per acquisire le informazioni più interessanti, è stato necessario sviluppare un apposito software per il monitoraggio della visibilità assegnata da Google alle testate giornalistiche. Questi controlli si sono estesi per oltre due mesi ed hanno pertanto prodotto una quantità di dati “grezzi” consistente, come pomposamente esemplificato nell’immagine allegata.

Un'immagine, assolutamente gratuita, della quantità di informazioni grezze finora raccolte.

Uno sfoggio, assolutamente gratuito e ingiustificato, della quantità di informazioni grezze finora raccolte. I numeri si riferiscono ai dati in forma compressa.

Il passo successivo a questo studio sarà quello di chiedere agli editori stessi quali informazioni sarebbero per loro più strategiche nel lavoro quotidiano di ideazione e realizzazione degli articoli, nella prospettiva di progettare assieme un servizio in grado di fornire in tempo reale informazioni su cosa cercano gli italiani online e sulla visibilità ottenuta dalle testate a seguito della produzione e divulgazione delle notizie.

Appuntamento a Riccione, al Convegno GT!

Enrico Altavilla

{ 1 trackback }

uberVU - social comments
8 dicembre 2009 alle 23:31

{ 4 comments… read them below or add one }

Alex 2 dicembre 2009 alle 15:55

Sei sempre il solito sborone 😉
Ci si vede a Riccione!

Stefano Gorgoni 2 dicembre 2009 alle 16:55

l’intervento dell’anno.

Piersante 2 dicembre 2009 alle 22:43

We support our troops!

Nereo 4 dicembre 2009 alle 22:19

Ciao Enrico, ci vediamo là!

@Piersante: comodo supportarle da casa 😉

Leave a Comment

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Previous post:

Next post: