Un piccolo regalo di buone feste: SEO Memory

by searchbrain on 24 dicembre 2012

A volte i tool SEO più utili sono anche quelli più semplici.

Approfittando del periodo di fine anno, abbiamo deciso di farvi i nostri auguri di un prospero 2013 regalandovi un piccolo ma (riteniamo) prezioso strumento che abbiamo sviluppato.

Si tratta di SEO Memory, una cronistoria interattiva delle più importanti novità legate agli algoritmi di Google e ai suoi update. Oltre a poter spostare orizzontalmente i contenuti della finestra di tempo mostrata, potete fare zoom con la rotella del mouse o usando gli appositi pulsanti nell’interfaccia.

Regalo da SearchBrainMolti degli eventi elencati offrono un link ad un articolo di approfondimento, se possibile un annuncio ufficiale da parte di Google.

Siccome alcuni aggiornamenti di Google hanno riguardato solo specifiche nazioni o lingue, a volte abbiamo evidenziato tra parentesi quadre anche la lingua o la nazione alla quale l’aggiornamento era dedicato.

Nel lavoro quotidiano, SEO Memory è tornato utile sopratutto per avere una visione di insieme dei più recenti algoritmi introdotti dal motore di Mountain View e per individuare eventuali coincidenze tra le date di introduzione degli update e i fenomeni di visibilità e traffico registrati sui siti che monitoriamo.

Il tool sarà un costante work in progress: verrà aggiornato con le novità da Google, estenderemo il periodo di anni coperti e forse lo arricchiremo di nuove funzionalità, cercando comunque di mantenerlo semplice come piace a noi.

Per il momento, godetevi questa prima versione e consideratela parte dei nostri auguri per un ottimo nuovo anno. Auguri!

P.S. Ringraziamo Andrea Pernici per averci segnalato dei link non funzionanti.

{ 2 trackbacks }

SEO Memory - Timeline Interattiva Degli Aggiornamenti Algoritmici di Google
24 dicembre 2012 alle 16:35
SEO in Italia: Gli Articoli Da Non Perdere Assolutamente
5 febbraio 2013 alle 09:20

{ 2 comments… read them below or add one }

Gianluca 24 dicembre 2012 alle 15:38

Un bel regalo, grazie e tanti auguri a tutti voi.

Emanuele Del Grande 18 gennaio 2013 alle 11:15

Tenere una traccia di tutto quello che accade nella SEO, eventi macro come anche eventi più puntuali e frammentari ma comunque importanti, è sempre stato qualcosa che avevo in mente di fare, a volte mettendo giù delle bozze anche in Excel, ma la soluzione della timeline interattiva e con scala modificabile è senz’altro la cosa più funzionale e rapida per questo scopo.

La ritengo utilissima per avere una visione d’insieme, ma anche per scendere nel dettaglio qualora necessario, anche per argomentare variazioni di performance di progetti su cui si lavora, ricollegando le variazioni ad eventi specifici.

Complimenti per l’idea, per l’implementazione e per i dati che riporta, già molto utili andando indietro fino al 2010.
Grazie!

Leave a Comment

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Previous post: